Danza Classica
I corsi di danza sono suddivisi per età e livello e sono a numero chiuso, sono indirizzati sia alle femmine sia ai maschi, l’allieva/o è inserita/o nei corsi normali dopo una lezione di prova, in quelli di preparazione professionale (Academy) dopo specifico colloquio con le insegnanti. La scuola segue due metodi di studio, il metodo RAD della Royal Academy Of Dance di Londra e il metodo dell’Accademia del Teatro La Scala di Milano.
I livelli di studio partono dai bambini della scuola elementare per poi proseguire con i gruppi delle scuole medie, superiori, università e via dicendo divisi per fasce d’età e livelli di preparazione. (per i bambini dai 3 ai 5 anni consultare la pagina dedicata ai CORSI 3-5 ANNI)
Obiettivo generale, comune a tutti i corsi è l’armonico sviluppo fisio-psichico del bambino / ragazzo attraverso un costante studio della tecnica classica tramite esercizi alla sbarra e al centro, integrati da specifiche lezioni di fisiodanza (utili a potenziare / correggere le parti corporee coinvolte negli esercizi di tecnica classica) e di educazione ritmica (utili all’esecuzione degli stessi esercizi secondo i vari tempi musicali).
In generale è indispensabile costruire una conoscenza dei principi fondamentali dinamici e ritmici della tecnica classica nelle varie posizioni, dagli 11 anni inizia l’apprendimento e l’approfondimento della tecnica delle punte e, per i maschi, della tecnica dei salti; nel tempo verrà implementata la conoscenza dei passi scenici, grazie anche allo studio delle danze di carattere che inizia dai 7 anni.
Sarà possibile sostenere esami riconosciuti per entrambi i metodi di studio con relativo certificato e con una commissione esterna ed imparziale. (per informazioni chiedere in segreteria)
Per il percorso accademico visita la pagina Academy oppure chiedi informazioni alle insegnanti.
Comune a tutti i corsi di danza classica è la Divisa, obbligatoria e indispensabile per svolgere questa disciplina. La divisa è così composta:
Per le femmine, Body (colore e modello deciso dalla scuola), Gonnellino se previsto, cinturina se prevista, collant rosa, scarpine rosa, chignon, scarpe di carattere (nei corsi in cui sono previste), scarpe da punta (nei corsi in cui sono previste). E’ importante presentarsi a lezione in ordine e senza braccialetti/collane.
Per i maschi, maglietta bianca, pantalone nero, scarpine nere.
Al momento dell’iscrizione vengono fornite tutte le informazioni necessarie per l’acquisto della divisa.
“Lodo la danza perché libera l’uomo dalla pesantezza delle cose e lega l’individuo alla comunità.
Lodo la danza che richiede tutto, che favorisce salute e chiarezza di spirito, che eleva l’anima.”