Scuola di Danza

DAP

Centro di Formazione nella Danza con Insegnanti altamente Qualificati presso Istituzioni Nazionali ed Internazionali aperto a tutti gli allievi di qualsiasi età e livello. Percorsi Amatoriali e Professionali.

Image Alt

Danza Contemporanea e Moderna

I corsi di danza sono suddivisi per età e livello e sono a numero chiuso, sono indirizzati sia alle femmine sia ai maschi, l’allieva/o è inserita/o nei corsi normali dopo una lezione di prova, in quelli di preparazione professionale (Academy) dopo specifico colloquio con le insegnanti.

I livelli di studio partono dai bambini della scuola elementare per poi proseguire con i gruppi delle scuole medie, superiori, università e via dicendo divisi per fasce d’età e livelli di preparazione. (per i bambini dai 3 ai 5 anni consultare la pagina dedicata ai CORSI 3-5 ANNI)

Martha Graham insegnava: “La danza è il linguaggio nascosto dell’anima”. Sono queste le fondamenta della danza moderna/contemporanea: creatività, libertà di espressione e fantasia.

La danza moderna/contemporanea si può quindi definire come quella forma espressiva che pone la libertà del movimento e l’interpretazione fra i suoi principi cardine partendo sempre dalle basi della danza classica. La caratteristica più importate risiede nell’alternanza fra una forza del movimento (contrazione) e il rilascio dello stesso in cui la consapevolezza del gesto assume un’importanza essenziale.

La lezione mira ad educare il danzatore ad una capacità di controllo sulle gambe, sull’utilizzo delle aperture, sulla conquista dell’equilibrio ovvero il controllo del movimento e della posizione del corpo nello spazio.

Tutto il lavoro si centra sull’accrescimento delle potenzialità artistiche e del linguaggio corporeo di ciascun danzatore attraverso specifiche qualità: fluidità, potenza, vibrazione e slancio.

Per quanto riguarda la divisa è indispensabile avere i capelli legati, un abbigliamento comodo ma non largo (sono vietate felpe larghe con cappuccio), calze non antiscivolo ma abbastanza spesse. Non indossare collante e braccialetti.

Per il percorso accademico visita la pagina Academy oppure chiedi informazioni alle insegnanti.

 

“Un’arte che si esprime nel movimento del corpo umano secondo un ritmo.

Può presentarsi secondo un piano prestabilito, detto coreografia, o attraverso l’improvvisazione.

 E’ presente in tutte le culture umane”