Scuola di Danza

DAP

Centro di Formazione nella Danza con Insegnanti altamente Qualificati presso Istituzioni Nazionali ed Internazionali aperto a tutti gli allievi di qualsiasi età e livello. Percorsi Amatoriali e Professionali.

Image Alt

Ginnastica Doce e Posturale

I corsi della sezione benessere sono a numero chiuso, destinati ad adulti di qualsiasi età e genere (sia femmine sia ai maschi), vengono formati dei gruppi di lavoro con capacità omogenee in base al livello di preparazione iniziale (ovvero se si hanno almeno conoscenze di base del corso seguito oppure no)

Movimenti lenti, attenta respirazione, benessere a 360 gradi: queste, in sintesi, le caratteristiche della ginnastica dolce, una disciplina sportiva orientata al benessere capace di adattarsi alle esigenze di sportivi e non. Un tipo di attività motoria nella quale prevalgono movimenti lenti e graduali, eseguiti al corpo libero senza richiedere uno sforzo particolare a chi la pratica.

L’approccio alla ginnastica dolce è semplice: mantenersi in forma è possibile, e questo vale per tutti. Si tratta di un’attività senza limitazioni: adatta a chi pratica sport aerobici, è particolarmente indicata anche per chi ha problemi di postura, per chi non svolge attività fisica regolare da tempo e agli anziani, oltre ad essere consigliata anche a donne in gravidanza e persone sedentarie.

Si tratta di uno sport che prevede esercizi graduali e mirati, che vanno ad agire in maniera specifica su alcuni muscoli: l’obiettivo è allenare il corpo allo sport senza stressarlo in maniera eccessiva. Quindi, vengono eseguiti in serie: allungamenti, distensioni, stretching e addominali di vario genere che vanno ad agire sulla flessibilità del tono muscolare e sulle articolazioni. Non mancano anche movimenti specifici mirati alla distensione della colonna vertebrale e dei muscoli del collo che spesso determinano irrigidimenti e mal di schiena.

I benefici sono molteplici:

  • tonificazione generale del corpo,
  • correzione di posture scorrette, spesso causate dalle ore in ufficio di fronte al computer,
  • maggiore flessibilità,
  • benefici all’apparato cardio-circolatorio e respiratorio.

Perché la ginnastica dolce sia completa, utile e coinvolgente deve trattare i seguenti punti:

  • deve essere leggera perché i movimenti sono lenti, fluidi e controllati in modo da poter interagire con il proprio corpo, percependo come in esso cambia la sua dinamicità e staticità, in funzione della propria mobilità e tono muscolare.
  • deve essere a carico naturale o con piccoli attrezzi: la distribuzione dello sforzo deve limitarsi al proprio peso perché è con questo che ci si muove, ci si relaziona, ci si vive, ogni giorno.
  • gli esercizi di ginnastica dolce devono stimolare tutto il corpo perché si considera l’unicità della persona come individuo completo che interagisce con se stesso e con il mondo.
  • deve attenersi alle capacità motorie della persona in quel momento: ognuno di noi ha vissuto la propria vita in modi e contesti diversi, quindi si troverà in alcuni movimenti o esercizi fisici con limitazioni di mobilità e forza inferiori alla media.
  • deve considerare i problemi fisici della persona che la svolge: il corpo può adattarsi al movimento o all’esercizio, isolando parzialmente o totalmente la parte dolente.

 

“Chi si ferma è perduto”