Scuola di Danza

DAP

Centro di Formazione nella Danza con Insegnanti altamente Qualificati presso Istituzioni Nazionali ed Internazionali aperto a tutti gli allievi di qualsiasi età e livello. Percorsi Amatoriali e Professionali.

Image Alt

HIP HOP

I corsi di danza sono suddivisi per età e livello e sono a numero chiuso, sono indirizzati sia alle femmine sia ai maschi, l’allieva/o è inserita/o nei corsi normali dopo una lezione di prova, in quelli di preparazione professionale (Academy) dopo specifico colloquio con le insegnanti.

I livelli di studio partono dai bambini della scuola elementare per poi proseguire con i gruppi delle scuole medie, superiori, università e via dicendo divisi per fasce d’età e livelli di preparazione. (per i bambini dai 3 ai 5 anni consultare la pagina dedicata ai CORSI 3-5 ANNI)

I bambini sono affascinati dalla musica, soprattutto dalla sua componente ritmica e l’Hip Hop è senza dubbio il ballo più dinamico e cadenzato. Fin da piccolissimi tendono ad esprimere ogni emozione attraverso il corpo, muovendosi seguendo la musica e comunicando così il loro mondo interiore. Vengono attirati dai movimenti dell’Hip Hop perché li incuriosiscono e stimolano la loro fantasia; il corpo diventa un cartone animato, una macchina, un robot; può farsi liquido, solido, di gomma, di cemento, lento, rapido, leggero, pesante, in una serie infinita di possibilità.

È una danza particolarmente gradita ai bambini perché è divertente e la sua vitalità permette di impiegare e incanalare al meglio le loro infinite energie. Non solo; può diventare uno strumento di comunicazione corporea che permette loro di superare anche alcune difficoltà legate, per esempio, alla timidezza e all’autostima. Mediante l’improvvisazione, tipica dell’Hip Hop, il bambino può esplorare il proprio corpo e trovare un’espressività unica e caratterizzante dandole voce in modo creativo e, soprattutto, naturale.

Quante volte ragazzini in età puberale alle prime lezioni hanno chiesto terrorizzati se venisse proposto loro il momento “free style” nel tanto famoso quanto temuto “cerchio”. Gli stessi ragazzi, se avessero iniziato da bambini a ballare Hip Hop, non avrebbero aspettato altro se non quel momento per dimostrare agli altri la loro abilità e bravura. Non dobbiamo dimenticare che il bambino è il futuro ragazzo che diventerà adulto; è un foglio ancora bianco che l’insegnante ha l’enorme responsabilità di riempire. Più colori verranno utilizzati, più il ragazzo avrà strumenti per crescere libero di esprimere appieno la propria personalità

Hip Hop è, per via della velocità della musica che si utilizza, una delle danze che richiede maggior coordinazione e ritmo. La sua tecnica si differenzia dalle altre per la padronanza totale dei segmenti corporei, l’enorme controllo motorio e la forza di contrazione muscolare. Proprio per questo siamo dell’idea che non si possa fare tecnica Hip Hop con un bambino che non abbia compiuto almeno 6 anni. Non si tratta tuttavia di una verità assoluta; si può iniziare anche prima, purché si scelga un corso indicato in base all’età.

L’obiettivo è avvicinare bambini e ragazzi alla danza Hip Hop in modo semplice, intuitivo e corretto.

Per quanto riguarda la divisa è indispensabile avere i capelli legati, un abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica tassativamente con suola bianca e pulite (non provenienti dall’esterno ed utilizzate esclusivamente per le lezioni di hip hop). Non indossare collante e braccialetti.

Per il percorso accademico visita la pagina Academy oppure chiedi informazioni alle insegnanti.

 

“Lasciateci leggere e lasciateci ballare;

questi due divertimenti non faranno mai male al mondo.”